Oss Operatore Socio Sanitario Operatore Socio Sanitario Scarica Appunti OSS
Operatore Socio Sanitario
 
 
Appunti e Dispense
 
OSS - Operatore Socio Sanitario - Figura Professionale

La figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario (OSS) riunisce e sostituisce le figure dell'Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST) e dell'Operatore tecnico addetto all'assistenza (OTA). L'Operatore socio-sanitario possiede, dunque, competenze sia in ambito sociale sia in ambito sanitario. A seguito di una specifica formazione professionale, è in grado di svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l'autonomia.
Professione Operatore Socio Sanitario

La professione dell'Operatore Socio Sanitario è riconosciuta a livello nazionale anche se la formazione è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome che provvedono all'organizzazione dei corsi di formazione OSS e alle attività didattiche (nel rispetto delle disposizioni di legge) per la formazione professionale.
La Formazione dell'Operatore Socio Sanitario, mediante Corsi di Formazione organizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome, permette di creare una figura professionale capace di assistere l'utente nello svolgimento delle attività domestiche, di effettuare interventi igienico-sanitari, di agevolare la persona e i suoi familiari nell'acceso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio e nel collaborare con altre figure professionali in interventi di riabilitazione e in attività di socializzazione.




Il titolo conseguito da chi svolge questi Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) (al superamento di una prova finale) è il seguente: Attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale.
L'Operatore Socio Sanitario potrà svolgere le proprie mansioni e potrà operare in tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio nazionale.

Come nasce la figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario

La figura professionale dell'Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST-OSA -ASA) è stata trasformata in Operatore Socio Sanitario (OSS) che riunisce e sostituisce le figure dell'Assistente Domiciliare e dell'Operatore Tecnico addetto all'Assistenza (OTA), secondo le disposizioni dei Ministeri della Sanità e per la Solidarietà Sociale.
Quindi l'Operatore Socio Sanitario svolge una funzione di aiuto per le persone in difficoltà (anziani, portatori di handicap, malati cronici) nei loro bisogni quotidiani fornendo prestazioni sostitutive delle cure familiari (aiuto domestico, assistenza alla persona, prestazioni igienico sanitarie, ecc.) (Mansioni precedentemente svolte dall'assistente domiciliare) e mansioni di pulizia e manutenzione di utensili, apparecchi usati dal paziente e dal personale medico, assistenza alberghiera al malato e collaborava insieme all'infermiere per favorire il benessere del malato. (Mansioni precedentemente svolte dall'operatore tecnico addetto all'assistenza)

copyright © 2011 oss-operatoresociosanitario.it